Centro Interuniversitario di Adattabilità dei Sistemi Zootecnici ai Cambiamenti Climatici – ASIZOCACLI

Presentazione

Il Centro Interuniversitario di Adattabilità dei Sistemi Zootecnici ai Cambiamenti Climatici – ASIZOCACLI è stato istituito nel 2018, ai sensi dell’art. 91 DPR 382/1980, per iniziativa delle Università di Pisa, Padova, Palermo, Perugia e Catania. Nel 2019 ha aderito al Centro anche l’Università della Tuscia.
Gli studiosi aderenti al Centro costituiscono un gruppo di lavoro con diverse competenze in campo zootecnico, che si integrano tra loro per affrontare le tematiche di studio con approccio multidisciplinare.
Scopo principale del Centro Interuniversitario è promuovere e svolgere attività scientifiche nell’ambito degli studi di impatto e adattabilità ai cambiamenti climatici di popolazioni di animali domestici e dei sistemi zootecnici. 
Il Centro intende inoltre intraprendere iniziative di formazione e divulgazione scientifica, rivolte in particolare ai giovani studiosi e agli studenti universitari, attraverso l’organizzazione di corsi, seminari, giornate di studio, workshop sul tema dell’evoluzione dei sistemi di produzione animale nello scenario del cambiamento climatico.
 

Dipartimenti e unità di ricerca aderenti al Centro ASIZOCACLI

Aderiscono al Centro Interuniversitario sei Atenei con i seguenti Dipartimenti e relative unità di ricerca: 
 
  • Università di Catania: Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente;
  • Università degli Studi di Padova: Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente;
  • Università degli Studi di Palermo: Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali;
  • Università degli Studi di Perugia: Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali;
  • Università di Pisa: Dipartimento di Scienze Veterinarie e Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali;
  • Università degli Studi della Tuscia: Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali.
Le unità di ricerca di norma sono costituite da membri del Centro aderenti ad una stessa Università convenzionata e rappresentano lo strumento operativo di funzionamento del Centro nell’ambito delle singole Università convenzionate.
Ultima modifica: 
15/04/2025 - 11:24