Massimiliano Lanza

Professore ordinario di Zootecnica speciale [AGRI-09/C]
Sezione di appartenenza: Produzioni Animali

 

 

Percorso formativo e professionale

•    Laurea in Scienze Agrarie presso l’Università di Catania con voti 110/110 e lode.
•    Abilitazione all’esercizio della professione di Agronomo.
•    Ricercatore universitario presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Catania a partire dal 1994
•    Abilitazione all’esercizio dell’attività di Esperto classificatore di carcasse ovine ai sensi del Reg. CEE n. 2137/92 organizzato dal Comitato Nazionale Ovini del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali.
•    Visiting fellow nell’ambito di un ”Exchange Visitor Program” sotto il tutoraggio del Prof. Donald Beermann presso la Cornell University – Ithaca NY (USA)- anno 1995 durata di 4 mesi.
•    Nomina, in qualità di esperto, di componente del Comitato delle razze ovine siciliane da parte dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana per conto dell’Associazione Nazionale della Pastorizia (ASSO.NA.PA.).
•    Professore associato presso dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Catania a partire dal 2003.
•    Professore Ordinario di Zootecnica Speciale (ssd AGR/19) presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Catania a partire dal 2008.

Attività didattica

-    Si inquadra nel settore scientifico-disciplinare AGRI-09/C Zootecnia Speciale nell’ambito del quale il Prof. Massimiliano Lanza ha tenuto, a partire da quando è diventato ricercatore, oltre 50 insegnamenti nei vari corsi di laurea afferenti alla Facoltà di Agraria e ora al Dipartimento Di3A. Attualmente è titolare dei seguenti insegnamenti:
•    Tecniche di allevamento animale nel CdL in Scienze e Tecnologie Agrarie L-25;
•    Applied Animal Production (corso integrato - 12 CFU) - modulo "Sustainable management of animal production system (6 CFU).
-    Docente in percorsi formativi TFA nell’ambito della classe concorsuale A057 Scienze degli alimenti.
-    Già Membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Produzioni e Tecnologie Alimentari dell’Università degli Studi di Catania.
-    Tutor di tirocini pratico-applicativi e relatore di numerose tesi di laurea e di laurea magistrale nonché di dottorato e International Master Agrismundus on: Innovations and sustainability in agro-food production in Mediterranean environment”.
-    Già Responsabile scientifico di un Progetto di Istruzione e formazione Superiore I.F.T.S. nell’ambito del Programma Operativo Regionale P.O.R. Sicilia 2000/2006 - per “Tecnico superiore delle produzioni animali” cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Attività scientifica

-    Documentata da oltre 100 pubblicazioni di cui 60 su riviste internazionali indicizzate. La ricerca è stata ed è orientata principalmente su tematiche che mettono in relazione i sistemi di alimentazione/allevamento animale e la qualità dei prodotti, con particolare attenzione alla carne. Recentemente tale attività si è focalizzata sullo studio dell’impiego di risorse alimentari locali (leguminose alternative e sottoprodotti dell’industria agroalimentare) e caratteristiche qualitative delle carni nonché su studi di caratterizzazione della qualità della carne equina e sul colore e tenerezza strumentale della carne ovina. Un'altra tematica oggetto di studi recenti ha interessato l'uso di additivi naturali con effetto sia antibiotico che antiossidante nell'alimentazione dei broiler.
-    Collaborazioni nazionali ed internazionali con altre strutture di ricerca sia europee che extraeuropee: Università di Bari, Università di Camerino, Università di Firenze, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università di Perugia, Università di Pisa, Università di Sassari, Centro Tecnológico de la Carne de Galicia (Spagna), Departamento de Producción Agraria dell’Università Publica de Navarra (Spagna), New South Wales Department of Primary Industries- Centre for Sheep Meat Development di Cowra (Australia).
-    Socio ordinario dell’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali (A.S.P.A.) e della Società di Patologia e Allevamento degli Ovini e dei Caprini (S.I.P.A.O.C.).
-    Membro dell’Editorial Board della rivista scientifica Meat Science per la quale svolge regolare attività di referee. La stessa attività è stata e viene svolta  per le riviste scientifiche Agriculture, Animal, Animals, Annals of Animal Science, Foods, Food Control, Italian Journal of Animal Science, Italian Journal of Food Science, Journal of Food and Nutrition Research, Journal of Food Composition and Analysis, Food Research International, Snall Ruminant Research.

Attività organizzativa

-    Componente del Consiglio del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) e dei Consigli del Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie L-25 e del Corso di Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie L-69. Componente del Collegio dei docenti del Dottorato "Agricultural, Food and Environmental Science". Già Componente Gruppo di Gestione Qualità del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie L-25. Attualmente, Componente Gruppo di Gestione Qualità del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie LM-69 (aggiornamento a Febbraio 2019). Per gli anni accademici 2018/19 e 2020/21 Componente della Commissione di Valutazione del Test di ammissione al CdS magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie LM-69.


H-index attuale (Maggio 2024): 34 (Google Scholar); 27 (WoS); 29 (Scopus). Citazioni: 2843 (Scopus).

 

 

Ultimo aggiornamento: 10/05/2024

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Relazione tra sistemi di allevamento/alimentazione e qualità delle produzioni animali. Impiego di sottoprodotti dell’industria agro-alimentare (pastazzo di agrumi, polpe di carruba, sanse di oleificio) e alimenti locali (leguminose alternative da granella)  e qualità della carne.

Caratterizzazione qualitativa della carne equina.

Stabilità ossidativa della carne.

Integrazione alimentare con composti bioattivi e salute intestinale e qualità della carne avicola